29 Marzo 2020
Clicca qui per leggere questo numero on-line

L’Ammasso delle Iadi

hyadesv4-1

Crediti immagine: Jose Mtanous

Questo insieme scintillante di stelle rappresenta l’ammasso aperto delle Iadi, situato a circa 150 anni luce da noi nella costellazione del Toro. L’immagine ci regala una visione profonda e dettagliata del celebre ammasso, rivelando stelle dai colori brillanti e deboli nebulosità nel campo visuale. Particolarmente evidente è la gigante rossa Aldebaran, con la sua incantevole tonalità giallastra: la stella sfavillante, situata ad appena 65 anni luce da noi, non fa però parte dell’ammasso, si interpone solo casualmente lungo la nostra linea di vista. Il gruppo centrale di stelle che costituiscono l’ammasso occupa una regione ampia oltre 15 anni luce, mentre oscure nubi di polveri si allungano ai bordi della Nube Molecolare del Toro, in cui si annidano giovani stelle nascenti in quantità.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.243 - 2020 alla pagina 130: Leggilo Online!