21 Agosto 2018
Clicca qui per leggere questo numero on-line

La spettroscopia astronomica amatoriale – Parte 1

Oltre l’apparenza, esplorando i segreti dell’Universo

Chi di noi non ha mai osservato quella splendida e vivida successione di colori comunemente chiamato spettro? Attraverso una finestra di casa, il finestrino di un treno, o in cielo sotto forma di arcobaleno abbiamo potuto osservare con meraviglia uno dei più attraenti spettacoli della natura: la scomposizione della luce bianca solare nei colori che la compongono. Colori reali e vividi, neanche lontanamente paragonabili a quelli creati artificialmente dall’uomo. Ma quell’evento naturale, cui siamo ormai abituati, nasconde e testimonia uno dei segreti più affascinanti della natura: la scomposizione della radiazione emessa dal Sole e dalle stelle nelle sue componenti fondamentali. È un libro che si apre, e del quale possiamo leggere il contenuto. La lettura di questo libro viene effettuata da quella branca della fisica che prende il nome di spettroscopia, comunemente definita come lo studio degli spettri della radiazione elettromagnetica emessa o assorbita dalla materia. L’analisi spettroscopica permette quindi di individuare la composizione chimica e lo stato fisico del corpo che emette la radiazione.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.223 - 2018 alla pagina 82: Leggilo Online!