21 Agosto 2018
Clicca qui per leggere questo numero on-line

La “Signora degli Asterodi” Intervista a Maura Tombelli

Maura Tombelli, un’astrofila modello, profondamente impegnata nella ricerca scientifica amatoriale. Inizialmente interessata allo studio delle stelle variabili e alla stima delle magnitudini delle comete, si è poi specializzata nell’ambito dei corpi minori del Sistema Solare divenendo una grande scopritrice di asteroidi. È al primo posto per numero di asteroidi scoperti in Italia e al primo posto al mondo tra le astronome donne non professioniste. Ha al suo attivo la scoperta di 198 asteroidi numerati, di cui la metà già battezzati. Impegnata nella divulgazione, oggi è presidente del Gruppo Astrofili Montelupo.
L’abbiamo intervistata per i Lettori di Coelum per capire meglio come è nata e si è evoluta nel tempo la sua passione per il cielo, l’astronomia e la ricerca delle “rocce spaziali”.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.212 - 2017 alla pagina 86: Leggilo Online!