×

25 Giugno 2017
Atik Cameras
Clicca qui per leggere questo numero on-line

La Luna incontra Aldebaran ed è APOD!

APOD-1Il 5 maggio 2017 mi sveglio e consulto, come mio solito, la pagina web dell’APOD (Astronomy Picture of the Day), il sito della NASA che pubblica le migliori fotografie astronomiche provenienti da tutto il mondo. Pochi giorni prima infatti ho inviato un mio scatto della rossa stella Aldebaran appena emersa da dietro il lembo Lunare: di lì a poco entrambe si sarebbero tuffate dietro le Marmarole. Osservo bene lo schermo del cellulare, strabuzzo gli occhi più volte e… mi sembra di aver già visto questa fotografia… Accidenti, ma è proprio la mia! Mai mi sarei aspettata che la mia foto venisse selezionata dall’ambito sito americano. La stella Aldebaran, definita anche l’occhio del Toro, è l’astro più luminoso della costellazione del Toro nonché la quattordicesima stella più luminosa nel cielo notturno. Distante circa 65 anni luce dalla Terra, è una gigante arancione circa 500 volte più luminosa del Sole e una quarantina di volte più grande.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.212 - 2017 alla pagina 112

Hai letto questo articolo su Coelum oppure Online?