16 Ottobre 2018
Clicca qui per leggere questo numero on-line

La Lucertola – L’Area Meridionale

lacerta-map-sudConcludiamo, con questa terza puntata, il nostro viaggio nella piccola costellazione della Lucertola, muovendoci nella sua parte meridionale tra nebulosità e galassie. Partiamo però da un gruppo di stelline azzurre che circondano la più luminosa 10 Lac…

10 Lac e l’associazione Lac OB1

Osservando l’area meridionale della Lucertola, quella grosso modo compresa tra le stelle Matar (η Peg) e ο And, in una notte particolarmente buia, è possibile notare già a occhio nudo la presenza di alcune stelle – una decina o poco più – dalla luminosità simile, grosso modo compresa tra la quarta e la quinta grandezza. L’uso di un binocolo aumenta notevolmente il numero di componenti, arrivando a stelline di sesta e settima grandezza, qui sparse nel raggio di 2° attorno all’azzurra stella di quarta grandezza 10 Lac.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.216 - 2017 alla pagina 132: Leggilo Online!