20 Ottobre 2018
Clicca qui per leggere questo numero on-line

La Legge di Hubble: è ora di cambiarle nome?

La legge di Hubble stabilisce la proporzionalità fra redshift e distanza di una galassia:
v = c z = H0 D
dove v = cz è il redshift moltiplicato per la velocità della luce ed è dunque espresso come una velocità in km/s, H0 è il valore attuale della costante di Hubble, e D è la distanza della galassia.
Questa legge empirica è una conseguenza dell’espansione dell’universo.

È recente la proposta dell’IAU di ribattezzare la legge di Hubble “legge di Hubble-Lemaître”, per tenere conto del contributo dell’astrofisico e sacerdote cattolico belga Georges Henri Joseph Edouard Lemaître (1894-1966). La proposta appare legittima, però il 7 settembre è comparso su arXiv un articolo di Helge Kragh, probabilmente il maggiore esperto attuale della storia della cosmologia moderna, che è sorprendentemente molto critico nei confronti delle motivazioni della IAU. Fin dall’inizio afferma infatti che “un esame critico della risoluzione rivela errori di natura non banale.”
Che cosa contesta Kragh all’IAU?

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.226 - 2018 alla pagina 90: Leggilo Online!