6 Agosto 2020

Abbonamento On-Line

Abbonati a Coelum Digitale: leggi 11 numeri in formato digitale ad alta risoluzione direttamente dallo schermo del tuo PC!

LA GRANDE Irene E LA PICCOLA Edisona insieme, sui campi fioriti di Vergine e Chioma

Asteroidi

Il percorso apparente in febbraio di Irene e Edisona, due asteroidi che si muoveranno di conserva, distanziati di un paio di gradi, nella regione di confine tra Chioma di Berenice e Vergine. Il 22 marzo Irene raggiungerà il massimo avvicinamento alla Terra del periodo 1934-2088, e lo festeggerà transitando sulla galassia ellittica M100. Anche il piccolo Edisona si produrrà in due transiti su galassie del catalogo Messier.

Mentre scrivo mancano ancora un paio di settimane al passaggio di 2012 DA14, il piccolo asteroide (vedi Coelum n. 167) che in febbraio farà ovviamente molto più notizia dell’incedere tranquillo di Nausikaa e Cybele, i due pianetini di cui vi ho parlato nello scorso numero. Dal mio punto di vista temporale la montagnola sfiorerà il nostro pianeta tra una quindicina di giorni, e di questo, come delle circostanze dell’evento, posso parlare senza alcuna incertezza, se non quella legata alle condizioni meteo; perché gli asteroidi questo hanno di bello rispetto alle comete: che rispettano alla lettera le previsioni sulla loro luminosità. Per cui – senza ombra di dubbio – se il tempo sarà stato bello voi lettori avrete avuto il modo di seguire uno dei più veloci attraversamenti del cielo da parte di un oggetto tanto luminoso da poter essere osservato anche con un binocolo.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.168 - 2013 alla pagina 70