26 Maggio 2020

Abbonamento On-Line

Abbonati a Coelum Digitale: leggi 11 numeri in formato digitale ad alta risoluzione direttamente dallo schermo del tuo PC!

La GARRADD? Conviene tenerla stretta

Il percorso apparente della Garradd in aprile, lungo circa 20°. Dopo aver toccato il mese scorso le estreme regioni boreali, la cometa tornerà a dirigersi verso sud, rimanendo tuttavia circumpolare nelle prime due decadi del mese, e quindi osservabile per tutta la notte. Notevole nei giorni 13-14 il suo transito tra le stelle kappa e iota dell’Orsa Maggiore.

Ahimé… credo che dal titolo abbiate già capito che anche in aprile ci sarà soltanto una cometa abbastanza luminosa da poter essere seguita senza il bisogno di grandi telescopi e camere da ripresa: l’onnipresente e immarcescibile C/2009 P1 (Garradd), che brillerà ancora di una non disprezzabile magnitudine +8/+9…
Passata nel punto più vicino alla Terra lo scorso marzo, la Garradd si era arrampicata in cielo fino a sfiorare il Polo Nord celeste, e il transito del nostro pianeta nel piano della sua orbita ci aveva regalato la visione prospettica di due code aperte quasi a 180°.
In aprile la Garradd proseguirà…