22 Ottobre 2018
Clicca qui per leggere questo numero on-line

La Firma delle Prime Stelle dell’Universo

Le Prime Stelle dell'UniversoPer certi versi gli astronomi sono come dei detective, costretti a mettere insieme pazientemente e meticolosamente numerosissimi piccoli indizi, nel tentativo di comporre un intricato e difficile puzzle la cui figura finale può svelare niente meno che l’immagine della realtà, dell’Universo che ci circonda.
In questa lunga e difficile ricerca, una delle domande tanto inseguite e a cui mai, prima d’ora, è stato possibile dare risposta riguarda quegli oggetti luminosi che possiamo ammirare ogni notte alzando gli occhi al cielo: le stelle. Siamo abituati a osservarle e amiamo ammirare la loro sfavillante luce… ma quando esattamente si è accesa la prima stella nel cielo?

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.221 - 2018 alla pagina 44: Leggilo Online!