Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Ok
 
18 Novembre 2017
Ci sono 315 utenti collegati
Atik Cameras
smarttotem ultimate digital signage
Tecnosky - Prodotti per Astronomia
Clicca qui per leggere questo numero on-line

L’opposizione di (44) Nysa

Nessun commento
Commenta

La mappa mostra il percorso seguito dall’asteroide (44) Nysa nel mese di novembre. Le condizioni del cielo fanno riferimento alle ore 22:30 per una località posta a 42° N e 12° E.

Il protagonista delle osservazioni asteroidali di questo periodo è senza dubbio (44) Nysa, un asteroide di modeste dimensioni (parliamo comunque di 71 km di diametro), ma dotato di un’albedo così elevata da scendere addirittura fin sotto la magnitudine +9 in occasione di una “grande opposizione”. Quest’anno, il prossimo 3 novembre, dovremo accontentarci di un’opposizione “normale”, con la magnitudine massima raggiunta pari a +9,6. La distanza dalla Terra sarà di circa 1,29 UA e potremo rintracciare questa roccia volante, che porta il nome della mitologica terra di Nisa, in Grecia, tra le stelle della costellazione del Cetus. L’asteroide, a metà mese, raggiunge il culmine alle 23 circa, toccando l’altezza di 56°. C’è da dire però che proprio il 3 novembre la Luna quasi piena (fase 99%) stazionerà a poca distanza dall’asteroide (circa 3° e mezzo), disturbando alquanto la sua osservazione con il suo alone luminoso. Basterà attendere però qualche giorno per poterlo osservare in condizioni migliori.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.216 - 2017 alla pagina 151: Leggilo Online!

Hai letto questo articolo su Coelum Astronomia?
Scrivi la tua opinione o un commento qui sotto!

Scrivi un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento