18 Agosto 2018

Abbonamento On-Line

Abbonati a Coelum Digitale: leggi 11 numeri in formato digitale ad alta risoluzione direttamente dallo schermo del tuo PC!

L’intervista con Marco Bersanelli

Bersanelli

Marco Bersanelli è Professore Ordinario di Astronomia e Astrofisica all’Università di Milano. Si occupa di cosmologia osservativa e in particolare di misure del fondo cosmico di microonde; a tal proposito ha partecipato a due spedizioni scientifiche alla base Antartica Amundsen-Scott. È inoltre Instrument Scientist di uno dei due strumenti chiave a bordo di Planck, il Low Frequency Instrument (LFI).

Come di consueto, abbiamo interpellato un esperto dell’argomento trattato, anche perché forse in nessun altro campo quanto la Cosmologia è necessario fare affidamento su una guida più che competente. Abbiamo dunque contattato Marco Bersanelli, studioso del fondo di radiazione cosmica e figura di primo piano in seno alla missione Planck. Benché estremamente impegnato nell’organizzazione del 47° ESLAB Symposium dell’ESA/ESTEC a Noordwijk (Olanda) proprio sui risultati di Planck, ha ugualmente trovato il tempo di rispondere alla nostra raffica di domande. Un grazie sincero per la cortese disponibilità anche dalle pagine di Coelum.
Coelum – Anzitutto complimenti per l’incredibile lavoro svolto: il successo di Planck dimostra una volta di più – ammesso che ce ne fosse ancora bisogno – l’eccellenza italiana in campo astrofisico. Cosa ci può raccontare di questa esperienza?
Bersanelli – Un’esperienza straordinaria. In effetti Planck oltre che un’impresa scientifica è anche una grande avventura umana, fatta di condivisione, di lavoro, di amicizia. Anche di difficoltà. Vengono alla mente tante persone con le quali in questi vent’anni abbiamo vissuto e stiamo vivendo questa avventura, ma sono troppe…

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.170 - 2013 alla pagina 16

Un Commento a “L’intervista con Marco Bersanelli”

1. Al Proff.Marco Bersanelli:L’universo che conosciamo potrebbe essere costituito soprattutto di ‘Antimateria’, e il suo funzionamento attraverso l’Annikilazione, quindi nessun Big-Ben e nessuna Inflazione, ma una continua trasformazione della Materia in Antimateria e viceversa! Distinti Saluti.