4 Giugno 2020
Clicca qui per leggere questo numero on-line

In ricordo di Corrado Lamberti

ricordo lambertiÈ con profonda tristezza che, il 17 aprile scorso, abbiamo annunciato la scomparsa di un amico, una figura di grande rilevanza nel mondo dell’astronomia e della divulgazione scientifica italiana. Presso l’ospedale di Gravedona, dove era ricoverato da qualche settimana a causa del terribile virus che sta affliggendo il mondo intero, si è purtroppo spento Corrado Lamberti, astrofisico e divulgatore scientifico, cofondatore con Margherita Hack della rivista l’Astronomia, direttore di Le Stelle e collaboratore anche della nostra rivista. Corrado era anche tra i primi firmatari di una lettera di intenti che ha dato il via alla fondazione del CICAP, il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze, che la nostra rivista ha sempre supportato e di cui molti nostri collaboratori hanno e fanno tutt’ora parte. E proprio per il CICAP Fabio Pagan, “istituzione” del giornalismo scientifico e amico di Corrado Lamberti, ha scritto questo pezzo che lo ricorda come meglio non avremmo potuto fare e che abbiamo voluto proporre per ricordare Corrado assieme ai ricordi di chi l’ha conosciuto o ha comunque voluto esprimere un pensiero a lui dedicato.
Salutiamo così Corrado Lamberti, figura importante per la divulgazione dell’astronomia, ma soprattutto una bella persona, corretta, disponibile e gentile, che ricorderemo con grande affetto. Ci mancherai Corrado.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.244 - 2020 alla pagina 34: Leggilo Online!