30 Novembre 2020
Clicca qui per leggere questo numero on-line

Il Sole tra ordine e caos

Per coloro i quali seguono l’evolversi dell’attività del Sole questi sono mesi di attesa, in quanto ci troviamo nella fase in cui due cicli, il ventiquattresimo e il venticinquesimo si stanno avvicendando. La transizione avviene nel periodo di minimo profondo, quando le macchie solari stentano a farsi vedere. Sembrava che il Sole si facesse attendere ma già appaiono le macchie del nuovo ciclo, caratterizzate da un nuovo orientamento della polarità magnetica. I fisici solari (al momento della stesura dell’articolo) sono quindi fiduciosi che l’attività solare sia in ripresa, e già nei prossimi mesi dovremmo averne piena conferma. In queste pagine discuteremo della natura delle macchie solari, il cui studio dura da più di duecento anni, e di cosa hanno permesso di capire a proposito della nostra Stella.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.249 - 2020 alla pagina 36: Leggilo Online!