17 Settembre 2019

Abbonamento On-Line

Abbonati a Coelum Digitale: leggi 11 numeri in formato digitale ad alta risoluzione direttamente dallo schermo del tuo PC!

Il Re si diverte

MoebiusGli affezionati lettori di questa rubrica sanno che Moebius è un luogo in cui si intersecano tre diverse tematiche: matematica, astronomia e gioco. Matematica, in quanto tema portante di queste pagine; astronomia, perché uno spunto celeste è sempre presente in qualche forma; e gioco, perché ogni articolo converge verso la proposta di una sfida al lettore.
Mi sono chiesto se vi sia un libro che, in modo analogo, raccolga in sé queste tre suggestioni. Esistono molti lavori di matematica ricreativa in cui, a margine, affiorano elementi astronomici: eppure in questi testi la scienza del cosmo viene solitamente relegata a un posto periferico. D’altra parte, anche i libri di astronomia con contenuto matematico sono numerosi, ma è difficile trovarvi un taglio ludico.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.190 - 2015 alla pagina 82