4 Dicembre 2020

Abbonamento On-Line

Abbonati a Coelum Digitale: leggi 11 numeri in formato digitale ad alta risoluzione direttamente dallo schermo del tuo PC!

IL PUNTO SULLA “COMETA DEL SECOLO”: LA ISON è ancora molto acerba ma in settembre sarà fotografabile prima dell’alba

comete cartina ISON

La cartina illustra il percorso apparente della ISON durante il mese di settembre. La scala dell’illustrazione non è però sufficiente per fissare con precisione la posizione della cometa, che quindi dovrà essere cercata e inquadrata aiutandosi con le coordinate equatoriali orarie che potrete trovare nel sito di Coelum nella sezione “Cielo del mese”. Si tenga presente che l’oggetto si sposterà piuttosto velocemente di circa 1 primo d’arco per ogni ora. Molto prossimo alla cometa si muoverà anche Marte, qui raffigurato nella posizione che avrà il 15 del mese.

Avvisiamo i lettori che
le EFFEMERIDI di settembre di Luna, pianeti, comete e asteroidi sono disponibili ONLINE nella sezione “Cielo del mese”, nelle relative rubriche, e ai link seguenti:

In congiunzione eliaca fin dallo scorso mese di giugno, si calcolava che la C/2012 S1 (ISON) sarebbe uscita dal riverbero solare – rivelando finalmente alla comunità astronomica il suo stato di salute – soltanto a fine agosto. L’americano Bruce Gray, un amatore dell’Arizona, è invece riuscito a catturare la flebile immagine della cometa già il 12 agosto, con almeno due settimane di anticipo, riprendendola all’alba quando era alta soltanto +6° sull’orizzonte. L’essere riusciti a scorgerla così presto non sta purtroppo a significare che la ISON sia improvvisamente aumentata di splendore. Anzi… Seguendola fino al 19 agosto è stato infatti possibile calcolare che la sua luminosità totale è soltanto di circa +14,3 magnitudini, ancora in ritardo di quasi due grandezze su quella teorica; lo stesso gap con cui ci aveva salutato in giugno prima di entrare in congiunzione con il Sole. Mettiamola così: rispetto a maggio la situazione non è migliorata, ma nemmeno peggiorata; ciò significa che per il momento non è necessario abbandonare la speranza che entro la fine dell’anno la cometa possa realmente dare lo spettacolo promesso.

Effemeridi complete di settembre/ottobre per seguire la C/2012 S1 ISON