23 Giugno 2018
Clicca qui per leggere questo numero on-line

Il più grande telescopio italiano trasportabile – Come ho costruito un Dobson da 1 metro di diametro

L’idea di costruire un grosso telescopio mi è sempre frullata per la testa, almeno fin da quando venni folgorato dalla passione per l’astronomia in occasione del passaggio nei nostri cieli della cometa di Halley alla fine del 1985. I miei genitori accondiscesero alle mie richieste, regalandomi il mio primo telescopio: un Mizar giapponese motorizzato rosso fiammante da 100 mm di diametro e 600 mm di focale. Ma la passione fu tale che subito dopo lavorai con successo uno specchio parabolico da 200 mm di diametro per poi progettare e costruire, nel 1989, un grande specchio parabolico di 300 mm di diametro…

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.212 - 2017 alla pagina 98: Leggilo Online!