17 Novembre 2019

Abbonamento On-Line

Abbonati a Coelum Digitale: leggi 11 numeri in formato digitale ad alta risoluzione direttamente dallo schermo del tuo PC!

Il grande e famoso (3) JUNO e il piccolo e oscuro (449) HAMBURGA

Asteroidi

Passata da pochi giorni l’opposizione di gennaio, in febbraio l’asteroide (3) Juno sarà tuttavia ancora il più luminoso tra quelli osservabili nel periodo. Muovendosi tra l’Idra e il Cancro, risalirà rapidamente in declinazione, fino a portarsi i primi di marzo nei pressi della stella beta Cancri.

I giorni camminano, ma gli anni corrono, si dice dalle mie parti. Così che può capitare, come è successo il mese scorso, che un brutto acciacco mi tenga lontano dal computer e da questa rubrica; con il bel risultato di perdere l’occasione di presentare l’opposizione di (3) Juno (la vostra Giunone), che è pur sempre un asteroide appartenente alla banda dei magnifici quattro! Per farmi perdonare ne parlerò di seguito in questo numero, insieme a un Lato B – il pianetino (449) Hamburga – inedito e davvero interessante! Il giorno 21 gennaio scorso Juno è arrivato ad una distanza dalla Terra di 1,324 UA, mostrandosi con una magnitudine di +8,2. Valori eccezionali, buoni, mediocri o cattivi? Insomma… che tipo di opposizione è stata? Beh, come saprete senz’altro, Juno possiede una grande eccentricità orbitale (vedi anche la scheda dei principali parametri a lato). Inoltre, prima di tentare di rispondere è bene ricordare anche che Juno percorre in 4,37 anni un’orbita moderatamente inclinata (circa 12° rispetto al piano dell’eclittica), ma caratterizzata da un’eccentricità notevole, pari a 0,25, il che è condizione indispensabile per avere delle “super opposizioni”. Tra gli asteroidi di diametro superiore ai 200 km, solo (324) Bamberga possiede un’eccentricità orbitale maggiore.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.189 - 2015 alla pagina 66