21 Luglio 2018
Clicca qui per leggere questo numero on-line

Il Cielo di Maggio

M13 Enzo Pedrini Tele 1

M 13 in Ercole. Ammasso globulare di vecchie giganti rosse in pieno spazio extragalattico, 25 000 anni luce dalla Terra. Telescopio Remoto ASTRA #1 (Ritchey-Chr?tien, 1354 mm/5.4 & SBIG ST8XME su GM2000, Vidor, TV). Enzo Pedrini.

Guardando a Est

Alle ore 22:00, nelle tiepide notti di maggio, a est iniziamo a riconoscere in cielo le stelle delle costellazioni estive. Ancora bassa sull’orizzonte, ma inconfondibile, vediamo la stella Vega (mag. 0), che splende di luce bianco-azzurrina: si tratta di una nana azzurra, pi? calda e luminosa del nostro Sole. La sua luce non ? superata da nessun’altra stella che splende nel cielo in questo periodo e approfittiamo quindi per confrontarla con la luce arancio-dorata di Arturo (mag. +0,15), alta allo Zenit, stella alfa della costellazione del Boote (detta anche Bifolco, costellazione facilmente riconoscibile per la sua forma ad aquilone). Se alterniamo velocemente lo sguardo tra Vega e Arturo, il nostro occhio riuscir? a percepire nettamente la differenza tra la giovane stella Vega, caratterizzata dalla luce azzurra, con quella rossiccia dell’anziana gigante del Boote.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.211 - 2017 alla pagina 106: Leggilo Online!