6 Dicembre 2019
Clicca qui per leggere questo numero on-line

Il Cavallo e la Fiamma

Questa fiabesca immagine ci permette di ammirare una parte del Complesso Nebuloso Molecolare di Orione, comprendente le ben note nebulose Fiamma e Testa di Cavallo. Nonostante il nome, non c’è fuoco che divampa nella Fiamma, la nube giallastra percorsa da filamenti di oscura polvere cosmica che domina la ripresa: ciò che fa brillare questa nebulosa sono le lucenti stelle blu nelle sue vicinanze, la cui radiazione ultravioletta provoca il bagliore del gas. La splendente Alnitak, una delle stelle che compongono la Cintura di Orione è visibile a destra della nube. La Testa di Cavallo, composta da dense polveri, tanto da bloccare la luce alle sue spalle, si staglia sul gas brillante della nebulosa a emissione IC 434 ed è visibile come piccola protuberanza in basso a destra, dominante sulla cresta verticale di polveri…

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.239 - 2019 alla pagina 112: Leggilo Online!