21 Gennaio 2018
Clicca qui per leggere questo numero on-line

I Gioielli del Cielo Invernale

costellazione-orione-veraldi

L'alba del cacciatore. La cintura e la spada di Orione con la brillante Rigel, sorgono sull'orizzonte montano. Parte di fotogramma ottenuto con un obiettivo 50 mm Nikon. Esposizione di 5 minuti su pellicola Fuji 800. Crediti: Paolo Gironda Veraldi - Monza.

L’inverno è ormai alle porte (ricordiamo che quello meteorologico inizierà il giorno 1 dicembre, mentre quello astronomico il giorno 21 dicembre alle 11:44 ora italiana, momento del Solstizio d’Inverno), e con esso le notti più lunghe dell’anno. Questo connubio, anche se correlato alle spesso rigide temperature, è di sicuro un’occasione da sfruttare per osservare alcuni tra i più belli e affascinanti oggetti celesti nel cielo notturno. La volta celeste pullula letteralmente di una miriade di soggetti, e questo fatto ha reso difficile la compilazione di questo articolo. Tuttavia, sia per gli astrofili e osservatori alle prime armi, sia per i professionisti, la lista comprende alcune nebulose, galassie, stelle e ammassi, e i pianeti che delizieranno i nostri occhi nei mesi a venire.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.206 - 2016 alla pagina 102: Leggilo Online!