23 Novembre 2020
Clicca qui per leggere questo numero on-line

Guida all’Osservazione: l’Altopiano meridionale – Parte 1

La principale proposta osservativa di questo mese riguarda le strutture situate nel settore più meridionale del nostro satellite: altipiani in cui grandiosi sconvolgimenti geologici e un intenso bombardamento meteoritico determinarono un’elevatissima craterizzazione come possiamo notare puntando il telescopio su quella tormentata e vastissima area tenendo presente che alcuni grandi crateri, tra cui Clavius, Maginus, Tycho, Schiller, sono già stati trattati singolarmente in precedenti articoli di Coelum Astronomia. Si ricorda che la visibilità delle singole strutture sarà in stretta relazione al transito della linea del terminatore nel suo progressivo avanzamento attraverso la superficie lunare.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.240 - 2020 alla pagina 148: Leggilo Online!