24 Maggio 2019
Clicca qui per leggere questo numero on-line

Grazie Opportunity – Missione compiuta!

Giunti su Marte nel corso di gennaio 2004 e progettati per durare solo 90 giorni marziani, i due MER (acronimo di Mars Exploration Rover, Rover per l’esplorazione di Marte) hanno condotto la loro missione in modo esemplare, portandola avanti oltre ogni attesa o più ottimistico pronostico. Opportunity in particolare ha ampiamente superato tutte le aspettative in termini di resistenza, valore scientifico e longevità, quasi triplicando la già notevole durata del rover gemello – ricordiamo infatti che Oppy aveva un fratello gemello, Spirit, altrettanto zelante che si è spento dopo più di 6 anni di lavoro, nel maggio 2011.

Dal giorno in cui è arrivato sulla superficie di Marte, il 24 gennaio 2004, gli ingegneri di missione, i piloti del rover e gli scienziati hanno collaborato per superare le sfide che si sono trovati davanti, e per portare Oppy da un sito geologico marziano all’altro…

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.231 - 2019 alla pagina 32: Leggilo Online!