21 Gennaio 2020

Abbonamento On-Line

Abbonati a Coelum Digitale: leggi 11 numeri in formato digitale ad alta risoluzione direttamente dallo schermo del tuo PC!

Gli Alpinisti di Via Panisperna – “Quando la montagna incontra il cielo”

Una indagine statistica promossa dalla American Astronomical Society ha reso noto qualche anno fa che più del 73% dei suoi iscritti (astronomi, fisici, matematici, ecc…) si dichiarava appassionato di alpinismo o di montagna in genere piuttosto che di spiaggia, mare o di altri luoghi di svago.
Nessuna sorpresa… anche senza il conforto dei numeri, si è sempre intuito che tra astronomia e montagna esiste un legame nemmeno troppo misterioso, basato su quella che qualcuno ha voluto definire “una concezione gotica del paesaggio e della conoscenza”. Di questa singolare convergenza tra cielo notturno e montagna, o comunque tra la montagna e le scienze fisiche e matematiche, ci racconta in questo articolo Gianni Battimelli; che, alpinista e fisico egli stesso, ha raccolto le testimonianze del gruppo di scienziati che più di qualsiasi altro potrebbe essere preso a simbolo di questa duplice passione: quello dei famosi “Ragazzi di via Panisperna”.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.150 - 2011 alla pagina 34