18 Dicembre 2018
Clicca qui per leggere questo numero on-line

Gallery – Gli incontri deep-sky della cometa 21P/Giacobini-Zinner

Difficile rimanere indifferenti dinanzi alla fotografia di una cometa. Praticamente impossibile, poi, se la ripresa è del livello di quella realizzata da Marco Bruno che, nelle prime ore dello scorso 11 settembre, ha immortalato la cometa 21P/Giacobini-Zinner mentre transitava accanto all’ammasso aperto M 37 nella costellazione dell’Auriga. Una delizia di immagine e una accoppiata di oggetti celesti davvero incredibile. Allo splendore della cometa, infatti, si affianca il fascino di un ammasso stellare distante 4.500 anni luce e composto da oltre 500 stelle. Nel suo “Le Stelle e le curiosità del cielo” pubblicato nel 1881, il grande divulgatore francese Camille Flammarion scrive che M 37 «offre nel campo del telescopio un brillante scintillio, quasi di infuocata polvere d’oro». Sarà pur retorica, ma la similitudine mi piace…
Regina indiscussa dell’immagine, comunque, è la cometa Giacobini-Zinner (qui a fianco in una foto di Marco Bruno).

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.226 - 2018 alla pagina 114: Leggilo Online!