16 Settembre 2019

Abbonamento On-Line

Abbonati a Coelum Digitale: leggi 11 numeri in formato digitale ad alta risoluzione direttamente dallo schermo del tuo PC!

Fusioni o Fissioni?

Fusioni o Fissioni?

In una fotografia vediamo due persone che si danno la mano: potrebbe essere il saluto per l’incontro, oppure per il commiato come saperlo? Allo stesso modo, guardando l’immagine di due galassie in interazione non certo intuitivo decidere se si tratta di due oggetti che si stanno separando o collidendo. La stragrande maggioranza degli astrofisici si è ormai orientata verso la seconda ipotesi, ma c’è chi ancora pensa basandosi principalmente sull’interpretazione dell’astronomo armeno Viktor Ambartsumian, che quasi tutte le coppie in interazione siano la dimostrazione dell’esistenza di una sorta di funzione biologica che porta le galassie a sdoppiarsi come una cellula. Del resto, come disse una volta Hoyle: mare e cielo hanno prodotto pinne e ali, il confine che separa materia organica e inorganica punteggiato da innumerevoli varchi.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.140 - 2010 alla pagina 30