17 Dicembre 2018
Clicca qui per leggere questo numero on-line

Formazione di galassie dalla dinamica gravitazionale fuori dall’equilibrio

Lo studio dell’evoluzione dei sistemi auto-gravitanti è d’interesse non solo in ambito astrofisico, ma più in generale nella fisica statistica e dei sistemi complessi. L’evoluzione dinamica di tante particelle che interagiscono unicamente attraverso la forza di gravità newtoniana rappresenta, infatti, un problema di fisica fondamentale che è, tra l’altro, essenziale per la modellizzazione e l’interpretazione di sistemi astrofisici come gli ammassi di stelle, le galassie, gli ammassi di galassie, ecc.
Vediamo meglio di cosa si tratta e come si connette questa problematica puramente teorica a un nuovo modello di formazione delle galassie, soprattutto per quello che riguarda le galassie a spirale con le loro meravigliose forme, e con la stima della materia oscura che è usualmente fatta dalla misura della velocità delle stelle.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.228 - 2018 alla pagina 46: Leggilo Online!