26 Settembre 2021
Clicca qui per leggere questo numero on-line

Esplorazioni alle sorgenti del Big Bang

Intervista al cosmologo sperimentale Paolo de Bernardis

L’intervista che de Bernardis ci ha concesso ci offre l’opportunità di fare il punto su quella che oggi rappresenta la teoria standard sulla nascita e l’evoluzione dell’universo, e di gettare uno sguardo sui prossimi progetti sperimentali in programma, i cui risultati saranno necessari per sviluppare le parti ancora incomplete della teoria.

Fiorentino di nascita e romano di adozione, de Bernardis è professore ordinario di Astrofisica e Cosmologia Sperimentale all’Università La Sapienza di Roma, compartecipe di numerosi esperimenti scientifici operativi o in corso di preparazione e, non ultimo, autore di oltre 400 articoli su riviste scientifiche internazionali che hanno come principale tema di studio la radiazione di fondo nelle microonde.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.252 - 2021 alla pagina 36: Leggilo Online!