Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Ok
 
22 Luglio 2017
Ci sono 255 utenti collegati
Atik Cameras
smarttotem ultimate digital signage
Tecnosky - Prodotti per Astronomia
Clicca qui per leggere questo numero on-line

Due periodiche protagoniste

Nessun commento
Commenta
45P-1-28Feb-2017

Il percorso della cometa 45P/Honda - Mrkos - Pajdusakova durante il mese di febbraio. Si noti il suo notevole moto da est verso nordovest che le permetterà ben presto di alzarsi in cielo, fino a culminare poco dopo mezzanotte a fine mese. La sua velocissima corsa mensile avrà inizio dalla costellazione dell’Aquila per terminare nel Leone dopo oltre 130° di spostamento attraverso ben 9 costellazioni!

Finalmente dopo mesi di calma “che più piatta non si può” arriva un periodo interessantissimo per gli appassionati delle “stelle con la coda”. Seguo le comete da poco meno di un ventennio e sinceramente stento a ricordare un’annata così scialba come quella appena trascorsa. Nel 2017 le premesse per rifarsi però ci sono tutte e dunque in alto i cuori e… gli strumenti, a cominciare da subito, dato che in febbraio due belle e note periodiche saranno osservabili anche con strumenti modestissimi.

45P/Honda – Mrkos – Pajdusakova

Cominciamo con la 45P/Honda- Mrkos-Pajdusakova, che a fine dicembre è passata al perielio ed è stata valutata attorno alla settima magnitudine. In seguito è scomparsa alla nostra vista, fagocitata dalla luce solare che ha nascosto il suo avvicinamento al nostro pianeta.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.208 - 2017 alla pagina 154

Hai letto questo articolo su Coelum oppure Online?
Scrivi la tua opinione o un commento qui sotto!

Scrivi un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento