25 Gennaio 2021
Clicca qui per leggere questo numero on-line

Dall’Oscurità al Bagliore Stellare

A frEGGS-plosion of Star Formation

ESA/Hubble & NASA, R. Sahai

Questa fantastica immagine del telescopio Hubble inquadra la pittorica nube nei pressi di una giovane stella massiccia, nata all’interno della vasta Nebulosa Anima, una regione di formazione stellare a circa 7.500 anni luce da noi, nella costellazione di Cassiopea.
Quando una stella gigante inizia a brillare – all’interno della fredda nube molecolare in cui si è formata per collasso gravitazionale – i suoi possenti venti stellari e la sua energetica radiazione spazzano il materiale circostante, creando delle bolle di gas caldo e ionizzando l’idrogeno gassoso. Questo processo porta alla creazione di splendide strutture come questa, dal nome poco evocativo di J025157.5+600606: cavità in espansione attorniate da gas brillante, al cui interno si annidano oscuri addensamenti di gas e polveri, dai quali possono nascere nuove stelle.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.250 - 2020 alla pagina 100: Leggilo Online!