20 Ottobre 2018
Clicca qui per leggere questo numero on-line

Che forma potrebbe avere un ALIENO?

Una rappresentazione artistica di un organismo alieno complesso. Crediti: GPNoi

Quante volte abbiamo fantasticato a occhi aperti sulla possibilità di non essere soli nell’universo? E quante volte abbiamo pensato a quali sembianze potrebbero avere eventuali forme di vita presenti su pianeti differenti dalla Terra? Sono simili a noi, inseriti in un ecosistema come il nostro, oppure più assimilabili a micro-organismi quasi impercettibili a occhio nudo?
L’esobiologia è una scienza di frontiera, che molte volte danza sulla sottile linea che divide la scienza dalla filosofia, la fisica dalle congetture, l’empirismo dalla trascendenza. Eppure, molte volte, la macchina della razionalità, alimentata con la fantasia di sognatori impenitenti, genera quello che potrebbe essere una valida ipotesi della realtà ancora sconosciuta.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.226 - 2018 alla pagina 96: Leggilo Online!