20 Novembre 2019

Abbonamento On-Line

Abbonati a Coelum Digitale: leggi 11 numeri in formato digitale ad alta risoluzione direttamente dallo schermo del tuo PC!

CERERE e VESTA ultimi giorni insieme!

cartina asteroidi 183

La cartina rappresenta il percorso apparente di Cerere e Vesta dal 10 al 31 luglio. Nello stesso periodo la separazione tra i due oggetti – che si muoveranno circa cinque gradi a sudest della stella Heze (zeta Virginis), di mag. +3,4 – varierà tra i 26' e i 2 gradi. Cerere apparirà in media di mag. +8,6, mentre Vesta di mag. +7,3, così che la coppia continuerà ad essere alla portata di un buon binocolo

Mentre scrivo non so ancora se la prodigiosa e prolungata congiunzione tra Cerere e Vesta sarà riuscita a smuovere i lettori dall’apatia che sembra averli colti da parecchi mesi a questa parte. Apatia astronomica, s’intende. Le sensazioni al momento non sono buone: pochissimi finora i riscontri osservativi arrivati in redazione, e per di più, mi dicono, senza che sia possibile per una volta dare la colpa al brutto tempo… A questo punto, un po’ sconsolatamente, voglio proporvi un patto. Non pretenderò che mi mandiate fotografie, documentazioni e lunghe descrizioni di quello che fate o non fate, mi accontenterò di due righe: «Caro Talib, la presente solo per dirti che sì, sono riuscito a vedere i due asteroidi nello stesso campo dello strumento!» Insomma, ditemi almeno se un’occhiata gliel’avete data o meno! Che poi è come dire: contiamoci e vediamo a chi interessa davvero mantenere vivo l’interesse per il cielo!
LUGLIO. Anche questo mese l’avvenimento più importante in campo asteroidale sarà la congiunzione tra Cerere e Vesta. I due asteroidi, dopo essere arrivati alla minima distanza il 5 luglio, continueranno infatti a viaggiare di conserva nella Vergine senza allontanarsi troppo l’uno dall’altro. Come si può infatti vedere dalla cartina, alla fine della prima decade saranno reciprocamente distanti poco più di 25′, e soltanto il 18 la separazione supererà la soglia psicologica dei 60 primi d’arco.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.183 - 2014 alla pagina 64

3 Commenti a “CERERE e VESTA ultimi giorni insieme!”

1. Franco Floris scrive:

L’Associazione Ligure Astrofili POLARIS, a cui sono iscritto, aveva organizzato Venerdì 4 Luglio un’osservazione pubblica a Monte Fasce, sulle alture di Genova, in occasione della congiunzione di Cerere e Vesta. Purtroppo il cielo si é mantenuto completamente nuvoloso almeno fino alla mezzanotte, per cui l’iniziativa é andata a buca.
    Peccato sarà per un’altra volta!

2. Tonini Marco scrive:

Certo Franco, il cielo può …..attendere. Saluti.

3. claudio broggi scrive:

Tutte le volte che ho trovato il tempo di osservare la congiunzione era tempaccio. ..X-(X-(