23 Settembre 2017
Atik Cameras
Clicca qui per leggere questo numero on-line

Asteroidi in Maggio: (27) Euterpe – Il Club dei 100 Asteroidi

Per chi vorrà unirsi al club, a maggio passeranno all’opposizione ben 11 asteroidi che rientrano nella nostra sfida, che include i primi cento asteroidi catalogati. Una buona occasione quindi per iniziare le osservazioni.

Il più luminoso tra gli asteroidi in opposizione risulterà essere (27) Euterpe, che raggiungerà una magnitudine massima di +10,4, nel momento dell’opposizione, il 25 maggio alle ore 17:45. (27) Euterpe (nome assegnatole in onore della musa della musica) fu scoperto a Londra l’8 novembre 1853 dall’astronomo britannico John Russell Hind (astronomo di cui abbiamo già parlato diverse volte, essendo lo scopritore di 10 grandi asteroidi, tra cui (12) Victoria trattato lo scorso mese). Anche in questa occasione, la scoperta è avvenuta utilizzando il telescopio da 7 pollici dell’Osservatorio privato londinese di George Bishop.

27euterpe-map-mag2017

L’immagine mostra il percorso dell’asteroide (27) Euterpe nel periodo che abbraccia la fine di aprile, maggio e i primi di giugno. L’aspetto del cielo è quello delle ore 22:00 (ora locale) del 25 maggio, giorno in cui Euterpe sarà in opposizione, per una località media posta alle coordinate 42° N e 12° E.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.211 - 2017 alla pagina 132

Hai letto questo articolo su Coelum oppure Online?