×
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Ok
 
25 Giugno 2017
Ci sono 210 utenti collegati
Atik Cameras
smarttotem ultimate digital signage
Tecnosky - Prodotti per Astronomia
Clicca qui per leggere questo numero on-line

Asteroidi in Giugno: osserviamo (10) Hygiea – Il Club dei 100 Asterodi

Nessun commento
Commenta
10hygiea-map

La mappa mostra il percorso dell’asteroide (10) Hygiea nel periodo dall’1 al 30 giugno. La cartina mostra il cielo alle 4:00 del mattino, quando l’asteroide sarà alto più di 20° sull’orizzonte sud-sudovest, per una località situata a 42°N 12°E.

In giugno saranno otto gli asteroidi tra i primi cento classificati che raggiungeranno l’opposizione e si presenteranno quindi nelle migliori condizioni di osservabilità. Tre di questi, (6) Hebe, (40) Harmonia e (10) Hygiea, raggiungeranno un ottima luminosità, di pochissimo superiore alla nona magnitudine e dunque saranno facilmente osservabili con strumenti dal diametro anche molto modesto. Il più luminoso di questi risulterà essere (10) Hygiea (mag. +9,1), oggetto che occupa il quarto posto nella classifica degli asteroidi più grandi della Fascia Principale, grazie al suo notevole diametro medio che supera i 400 km. Esso è il maggiore degli asteroidi appartenenti alla classe C (carboniosi), situati prevalentemente nella parte esterna della Fascia Principale.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.212 - 2017 alla pagina 160

Hai letto questo articolo su Coelum oppure Online?
Scrivi la tua opinione o un commento qui sotto!

Scrivi un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento