19 Agosto 2018

Abbonamento On-Line

Abbonati a Coelum Digitale: leggi 11 numeri in formato digitale ad alta risoluzione direttamente dallo schermo del tuo PC!

Anello T2 Teleskop Service

anelloT2-TSLa nota azienda tedesca Teleskop Service ha di recente proposto sul mercato un interessante anello (codice prodotto TSJT2), dal costo di 59€, che consente di correggere l’allineamento tra le camere CCD e il piano focale del telescopio.
Capita – spesso… a chi pratica astrofotografia usando i newton! – che per varie ragioni (come un sensore della camera CCD montato male, oppure il focheggiatore non in asse, un disallineamento ottico o meccanico introdotto da accessori interposti tra la camera e il telescopio) l’immagine ripresa presenti delle stelle elongate in uno o più bordi.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.159 - 2012 alla pagina 58