20 Giugno 2019
Clicca qui per leggere questo numero on-line

Andromeda e la Via Lattea, due galassie in rotta di collisione

Da tempo si sa che la Via Lattea, la nostra galassia, e Andromeda sono destinate ad incontrarsi, in un lontano futuro. Si è spesso parlato di un catastrofico scontro frontale, un’apocalisse cosmica in grado di generare una nuova, unica e grandissima galassia tanto che, ormai da anni, si è ampiamente diffusa l’idea che un ineludibile e tragico destino ci aspetti.
In realtà le informazioni a disposizione degli astronomi non erano sufficientemente precise da consentire di calcolare se le rotte seguite dalle due spirali fossero tali da provocare un vero e proprio scontro o semplicemente da portare a un’interazione espressa da una delicata “carezza cosmica”, sfiorando quindi il contatto.
Grazie ai dati pubblicati nella seconda release (DR2) del catalogo del satellite astrometrico Gaia, dell’ESA, è stato possibile ottenere informazioni più precise sul moto delle due grandi galassie a spirale: finiranno per collidere? Sarà uno scontro frontale?

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.232 - 2019 alla pagina 58: Leggilo Online!