Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Ok
 
22 Luglio 2017
Ci sono 262 utenti collegati
Atik Cameras
smarttotem ultimate digital signage
Tecnosky - Prodotti per Astronomia
Clicca qui per leggere questo numero on-line

Analemma 2016 (e mezzo)

Nessun commento
Commenta

Dopo l’esperienza positiva dello scorso anno, ho voluto cimentarmi nuovamente nella creazione di un analemma solare, aggiungendo qualche elemento in più per creare un lavoro differente sullo stesso soggetto.
Sono sicuro che i lettori della rivista lo sappiano già, in ogni caso, un analemma solare mostra come cambia la posizione del Sole nel cielo, a una precisa ora, con il passare delle stagioni, e si ottiene creando una composizione di più scatti raccolti durante un periodo lungo un intero anno. Una volta terminato si otterrà una curiosa figura a forma di 8 oblungo, o di infinito, figura che il Sole traccia a causa dell’inclinazione dell’asse terrestre e dell’ellitticità dell’orbita della Terra intorno alla nostra stella. Fotografando il Sole, giorno dopo giorno, sempre alla stessa ora, ci si accorgerà che la nostra stella non rimane “ferma” (dal nostro punto di vista si intende), ma si muove pian piano, andando appunto a descrivere questo percorso ad 8 nel cielo…

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.213 - 2017 alla pagina 156

Hai letto questo articolo su Coelum oppure Online?
Scrivi la tua opinione o un commento qui sotto!

Scrivi un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento