24 Settembre 2020

Acqua liquida sotto la superficie di Enceladus?

acqua_enceladusUn mondo remoto, quieto e congelato, caratterizzato da monotone e vaste pianure: questa è l’idea che i ricercatori si erano fatti di Enceladus dopo aver esaminato le fotografie trasmesse a Terra dalle Voyager, le sonde che visitarono il complesso sistema di Saturno negli ormai lontani anni ottanta. Niente di più sbagliato: dopo quasi vent’anni, le riprese ad alta risoluzione inviateci dalla sonda Cassini smentiscono questa visione, restituendoci l’immagine di una luna geologicamente attiva. Ma c’è molto di più… un qualcosa che ha spinto Carolyn Porco, la responsabile del CICLOPS (Cassini Imaging Central Laboratory for Operations), a dire che: “Abbiamo trovato su Enceladus il Santo Graal della moderna esplorazione planetaria”.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.95 - 2006 alla pagina 34