Home Appuntamenti del Mese Mostre e Incontri 30 settembre 2016 – Notte europea dei Ricercatori

30 settembre 2016 – Notte europea dei Ricercatori

frascati-notte-europea
Tempo di lettura: < 1 minute

frascati-notte-europea

Ma cos’è la Notte Europea dei Ricercatori?
L’evento nasce nel 2005 per volere della Commissione Europea nell’ambito delle Marie Skłodowska-Curie Actions, un programma della UE con l’obiettivo di promuovere le carriere dei ricercatori in Europa.
La manifestazione ha il grande compito di diminuire la distanza che c’è tra il ricercatore e il largo pubblico. Durante la manifestazione il ricercatore viene messo al centro di tutto: non più un “nerd” quindi ma un giovane appassionato del suo lavoro che svolge un ruolo fondamentale per la società. Una festa del ricercatore, con una serie di eventi e spettacoli dedicati alla divulgazione scientifica volti a imparare divertendosi. Una grande opportunità per giovani e meno giovani di incontrare chi della ricerca ha fatto il proprio lavoro, parlare con loro e riscoprire cosa fanno realmente per la società in modo interattivo e appassionante. Il tutto avviene tramite esperimenti pratici, spettacoli scientifici, attività di apprendimento per bambini, visite guidate dei laboratori di ricerca, quiz su argomenti scientifici e