13 Ottobre 2019
Clicca qui per leggere questo numero on-line

2I/Borisov – La prima cometa interstellare

Capita che, talvolta, a noi abitanti del Sistema Solare, faccia visita un viandante proveniente da lontano, uno straniero. A dire il vero, per quel che ci è dato sapere, al momento ciò è avvenuto una sola volta (anche se si sospetta che sia una cosa ben più frequente). Un visitatore interstellare, un asteroide di un altro sistema planetario, ha fatto visita alla corte del Sole per un breve periodo di tempo, sul finire del 2017.
Fino a oggi, quello strano corpo interstellare (poi ufficialmente chiamato 1I/’Oumuamua o 1I/2017 U1), dalla forma pronunciatamente allungata, era rimasto un esemplare unico, il caso speciale che mai più si è ripresentato. Ecco però che ora vediamo entrare in scena un nuovo attore sul nostro palcoscenico celeste, una cometa, anch’essa di origine interstellare e nel mondo dell’astronomia si è subito scatenato – giustamente – un grande fermento.

Andiamo a conoscere meglio questo particolare corpo celeste e capiamo da dove sia venuto.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.237 - 2019 alla pagina 46: Leggilo Online!