11 Dicembre 2018

Abbonamento On-Line

Abbonati a Coelum Digitale: leggi 11 numeri in formato digitale ad alta risoluzione direttamente dallo schermo del tuo PC!

18 SCORPII – La Gemella del Sole

18 Scorpii

La stella 18 Scorpii, di magnitudine +5,5 e dunque facilmente osservabile con qualsiasi strumento, se non a occhio nudo, fotografata in un campo di 1,2 gradi.

Troppo vicino il nostro Sole, e troppo incombente per poter essere studiato come fosse una semplice stella. Gli astronomi sono così costretti a cercare stelle che siano del tutto simili, più lontane però. Ma non è facile. e solamente negli ultimi anni i progressi strumentali hanno consentito di determinare con certezza le caratteristiche che fanno di una piccola stella dello scorpione la “gemella” del nostro Sole. Sono parecchi anni che gli astronomi vanno cercando nel cielo stelle che abbiano caratteristiche simili a quelle del Sole, e questo specialmente da quando ha cominciato a farsi importante la casistica sui pianeti extrasolari scoperti. Ciò che si suppone, infatti, è che queste stelle potrebbero più delle altre disporre di un sistema planetario analogo al nostro, con possibilità quindi di trovarvi eventualmente un’altra Terra con probabili forme di vita.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.160 - 2012 alla pagina 46