20 Gennaio 2020

Coelum Astronomia

La Rivista di Astronomia

Dal mese di settembre del 1997 le Edizioni Scientifiche Coelum pubblicano Coelum: un mensile di divulgazione astronomica a diffusione nazionale che porta il nome glorioso di quella che fu la rivista dell’Osservatorio Astronomico Universitario di Bologna, fondata e diretta dal prof. Guido Horn D’Arturo. Leggi la Presentazione Completa della Rivista e delle sue rubriche.

Il Numero in Edicola: Coelum n.240 – 2020
Coelum n.240 – 2020 - Una regione di formazione di un proto-cluster nella simulazione TNG50. Si vedono, già formati, due enormi gruppi di galassie, costituiti da grandi aloni di materia oscura (in arancione). Entro dieci miliardi di anni di evoluzione, questi due nuclei si uniranno in un ammasso di galassie con una massa superiore a cento trilioni di volte la massa del nostro Sole. Crediti: IllustrisTNG
Articoli in Copertina
  • Il Cielo del 2020: tuti i fenomeni celesti
  • Le missioni spaziali del 2020
  • Universi al Computer: laboratori virtuali per capire le galassie
  • La cometa 2I/Borisov raggiunge il perielio
  • Arrivano i primi risultati scientifici dalla Parker Solar Probe
  • L'enigmatico Oggetto di Hoag
  • Venere nel 2020: Vespero vs Lucifero
  • Il Cane Maggiore
  • Viaggio verso la Crab Nebula
  • 10 gennaio: eclisse lunare di penombra
  • PhotoCoelum: le vostre foto più belle
Ecco gli ultimi tre numeri pubblicati. Accedi all'Archivio completo delle Riviste per vedere tutti i numeri passati.
Archivio Rivista ›