Home Il Blog di Coelum Astronomia Il Blog della Redazione Coelum presenta il CORSO DI ASTRONOMIA PER TUTTI 2012-2013

Coelum presenta il CORSO DI ASTRONOMIA PER TUTTI 2012-2013

Letto 7.252 volte
0
Tempo di lettura: 4 minuti

Obiettivi e programma didattico

Il CORSO DI ASTRONOMIA PER TUTTI parte a Bari il prossimo 14 novembre 2012 organizzato da Salmoiraghi & Vigano e dalla The Lunar Society, in collaborazione con la Società Astronomica Italiana Sezione Puglia e la rivista nazionale Coelum Astronomia. Il Corso si propone di fornire ai partecipanti una visione panoramica delle numerose tematiche in cui si suddivide la scienza astronomica, di fornire le conoscenze necessarie all’interpretazione dei meccanismi celesti e delle caratteristiche dell’universo, e di consentire con facilità l’approccio alle meraviglie del cielo stellato utilizzando gli strumenti astronomici. Il Corso pone le basi per un futuro approfondimento della passione verso l’Astronomia. Il piano didattico comprende lezioni di taglio divulgativo, seminari pomeridiani e attività esterne.

SEDE SALMOIRAGHI & VIGANO’ – BARI, VIA PICCINNI 92, ogni mercoledì ore 20.00:

14 NOVEMBRE 2012 – 1^ lezione – durata minuti 120: Astronomia, scienza dell’Universo

Compilazione e discussione di test introduttivo; nozioni di meccanica celeste e di fisica ottica; osservatori astronomici e astro rivelatori; fenomeni celesti.

21 NOVEMBRE 2012 – 2^ lezione – durata minuti 90: Il Sole, miliardi di stelle e galassie

Descrizione fisica e del ciclo di vita della nostra stella; Galassie e cosmologia.

28 NOVEMBRE 2012 – 3^ lezione – durata minuti 90: L’esplorazione spaziale del sistema solare

Descrizione delle missioni spaziali, dei loro obiettivi presenti e futuri, e la contemporanea descrizione astrofisica dei pianeti del sistema solare.

5 DICEMBRE 2012 – 4^ Lezione – durata minuti 90: Viaggio tra i miti delle costellazioni.

Descrizione astronomica e mitologica delle costellazioni.

Nb: la presente lezione potrebbe essere tenuta presso Planetario astronomico.

12 DICEMBRE 2012 – 5^ Lezione – durata 90 minuti: Gli strumenti astronomici e accessori.

Descrizione tecnica e guida all’utilizzo degli strumenti astronomici e degli accessori (con presenza fisica degli oggetti); guida all’acquisto di telescopi e accessori.

Lunedì 17 DICEMBRE 2012 – Seminario pomeridiano: Astrochimica, Cosmologia e Fisica delle alte energie c\o Università di Bari. Durata minuti 90.

IN ESTERNO:

SABATO 22 DICEMBRE 2012:

C\o sede agrituristica, lezione pomeridiano-serale di astrofotografia teorica e pratica, di orientamento astronomico e riconoscimento delle costellazioni. I corsisti potranno intraprendere la loro prima esperienza astrofotografica e di osservazioni al telescopio degli oggetti celesti.

ULTERIORI DETTAGLI:

  • Partenza il 14 novembre presso punto vendita S&V di Bari via Piccinni 92;
  • Le prime 5 lezioni, serali e con cadenza settimanale, di taglio divulgativo consisteranno in presentazioni in ppt con proiezioni di immagini, videofilmati con audio e animazioni. La sede S&V dovrà rendere disponibile schermo, impianto audio-video;
  • Le osservazioni saranno svolte con la strumentazione dell’Osservatorio astronomico della Saitpuglia e assistite dal suo Gruppo Divulgatori;
  • Quota individuale di partecipazione (alle lezioni in sede S&V e seminario) pari a euro 60,00, comprensiva di abbonamento a rivista Coelum Astronomia (semestrale cartacea o annuale on line), materiale didattico e gadget.
  • Il Corso può svolgersi con almeno 10 iscritti;
  • Rilascio di attestato di partecipazione.

INFO: www.thelunarsociety.it; www.saitpuglia.it.