Home Il Blog di Coelum Astronomia Il Blog della Redazione Concorso fotografico per l’estate: RITRATTO con LUNE di GIOVE

Concorso fotografico per l’estate: RITRATTO con LUNE di GIOVE

Letto 7.277 volte
2
Tempo di lettura: 3 minuti

E SE PROVASSIMO A SCATTARE QUESTA FOTO?

.

Concorso fotografico in collaborazione con DeepSky

La straordinaria e davvero suggestiva fotografia ripresa da Claudio Pra (vedi anche Coelum 149, pag. 29), insieme all’articolo di Fabio Zugno, ci hanno suggerito, per non si sa quale proprietà transitiva, di tentare (o per meglio dire, di far tentare a voi lettori) la realizzazione di un qualcosa di ancora più estremo, forse mai tentato da nessuno finora: Giove e le sue lune accanto a una figura umana, come nel fotomontaggio (assolutamente non vincolante, ma solo esemplificativo) visibile a lato. Non è obbligatorio che ci sia una sola persona, così come non deve per forza essere fatto in montagna.. l’importante è che sia presente l’elemento umano che sembra quasi poter prendere le lune di Giove. Il resto sta alla vostra fantasia e abilità tecnica.

Le difficoltà per realizzare una simile immagine, senza ovviamente ricorrere alla tecnica del fotomontaggio, non mancheranno di certo, ma crediamo che siano superabili, anche tenendo in considerazione l’esperienza e i consigli di Pra riportati nel suo racconto.
Servirà una buona programmazione tramite un planetario, la scelta di un luogo adatto, il calcolo della distanza tra il fotografo e l’amico o gli amici che si presteranno a starsene su qualche pezzo di montagna (o comunque in postazione sopraelevata) per posizionarsi nel modo corretto, magari guidato dalle indicazioni date al cellulare da chi scatta la foto. Serviranno sicuramente anche uno o più sopraluoghi per saggiare di persona il terreno sul quale ci misureremo.

.

Ci vogliamo provare?
Abbiamo tutta l’estate per riuscirci, con un piccolo incentivo: l’autore della fotografia che verrà giudicata meritevole tra quelle che arriveranno in redazione, verrà premiato con il fantastico Scopos ED 66 Apo Baader offerto dalla ditta DeepSky di Firenze!

.

Modalità di partecipazione

Le immagini, non fotomontaggi (!) e non più di due per autore, dovranno essere inviate in formato digitale a piena risoluzione (in jpg e massima qualità) e accompagnate dai dati dell’autore (nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico e/o email) oltre che da una scheda tecnica di descrizione dell’immagine in gara (tecnica di ripresa, strumentazione, data, ora, località).

Le foto dovranno essere spedite entro il 31.08.2011 15.11.2011 a: concorsi@coelum.com

L’articolo completo è pubblicato su Coelum n.149 – 2011 alla pagina 31

.

ATTENZIONE: in seguito alle numerose richieste pervenuteci, la redazione ha deciso di posticipare la scadenza del concorso dal 31 agosto al 15 novembre 2011, offrendo così la possibilità di poter meglio sfruttare le favorevoli condizioni di osservabilità di Giove di questo prossimo periodo.

Ringraziamo comunque coloro i quali hanno già inviato il loro materiale, che potranno chiaramente rivedere i loro scatti qualora lo desiderassero.

2 Commenti