×
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Ok
 
24 Maggio 2017
Ci sono 243 utenti collegati
Atik Cameras
smarttotem ultimate digital signage
Tecnosky - Prodotti per Astronomia

L’universo a dondolo

Letto 3.867 volte
Nessun commento
Commenta
Prezzo
22.10 €
Offerta Speciale
Sconto 15%
Non disponibile

La scienza nell’opera di Gianni Rodari

di Pietro Greco

Dati

Springer, 2010
Formato 14×21 cm, 250 pagine
Prezzo di copertina 26,00 €

Contenuti

> Nell’introduzione a “Il pianeta degli alberi di Natale” Gianni Rodari scriveva: «Il libro, dalla prima pagina all’ultima (ma anche dall’ultima alla prima), è dedicato ai bambini di oggi, astronauti di domani.»
> Gianni Rodari, il più grande scrittore per l’infanzia che l’Italia abbia avuto nel secolo scorso
> Questo libro, dalla prima pagina all’ultima (ma anche dall’ultima alla prima) è dedicato a lui

Il volume è diviso in due parti.

La prima parte è un dizionario dei termini e dei concetti scientifici presenti nell’opera di Gianni Rodari. Un esempio di diffusione di cultura scientifica critica.

La seconda parte è la ricostruzione della vita di Gianni Rodari nel tentativo di dimostrare la centralità nel suo lavoro del rapporto Letteratura/scienza.Gianni Rodari è il più grande scrittore italiano per l’infanzia del XX secolo. Le sua opera è stata studiata da molti critici. Mai, tuttavia, questa centralità del discorso scientifico non è stata sottolineata abbastanza.Grazie alla forte presenza della scienza e della tecnologia nella sua opera – è questa la tesi del libro – Gianni Rodari entra a far parte del novero dei grandi scrittori e poeti con una “vocazione profonda” per la scienza e filosofia naturale.  Inoltre grazie anche a questa “vocazione profonda” Gianni Rodari eleva la letteratura per l’infanzia a “grande letteratura”.



Scrivi un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento