Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Ok
 
18 Ottobre 2017
Ci sono 160 utenti collegati
Atik Cameras
smarttotem ultimate digital signage
Tecnosky - Prodotti per Astronomia

Apollo 11. Lunar Landing Mission – Press Kit

Letto 8.485 volte
Nessun commento
Commenta
Prezzo
20.00 €
Non disponibile

Dati

Revisione a cura di Luigi Morielli in collaborazione con NASA e ISAA, 1969-2010
Formato 21×29,7 cm; 258 pp.
Lingua inglese

Recensione

Era (ed è ancora in molti casi) consuetudine per la NASA produrre in occasione del lancio delle missioni spaziali più rilevanti della documentazione tecnica dedicata alla Stampa. I “Press kit” sono sempre dei veri e propri volumi, ricchi di foto, schemi, disegni, dati tecnici che sviscerano la missione, offrendo ai giornalisti tutti gli elementi per scrivere degli articoli; anzi, molto spesso gli articoli sono già pronti!

Se nella nostra era la produzione dei Press kit si riduce alla creazione di pdf facilmente scaricabili via internet, fino a poco meno di un ventennio fa la questione era più complessa e la documentazione per la stampa doveva essere stampata e distribuita. E ancora più complicata era la vita degli addetti stampa NASA al tempo in cui i personal computer non esistevano e i fotocopiatori nemmeno…

Questo volume, che raccoglie tutta la cartella stampa dedicata alla missione Apollo 11 e al primo atterraggio umano sulla Luna, è il frutto dell’amore del nostro esperto di astronautica Luigi Morielli per quei fascicoli, cimeli preziosissimi per gli appassionati della storia del volo spaziale, prodotti in un’epoca in cui c’era solo il ciclostile a permettere la riproduzione veloce dei documenti e la loro diffusione.

Due gli anni di lavoro che ci sono voluti per ripulire e restaurare le 250 pagine; una grande perizia e tanta pazienza per eliminare i segni del tempo, dei passaggi di fotocopiatore in fotocopiatore, di scanner in scanner, che deturpavano i molti disegni delle varie fasi del lancio, degli strumenti di bordo, dell’allunaggio, che rendevano quasi illeggibili i tabulati con orari, durate delle EVA, menu dei vari pasti ecc.

Il Press Kit dell’Apollo 11 adesso invece è perfetto e sfogliando quelle pagine ruvide, stampate in spesso courier, tanto grosso da parere quasi in rilievo, è difficile non sentire un brivido, riprovare l’emozione della conquista di un mondo diverso dal nostro, un mondo su cui non rimettiamo piede da ormai quasi 40 anni.

Anche i Press Kit delle altre missioni Apollo sono in corso di restauro.
Apollo 13. 3rd Lunar Landing Mission è già pronto e disponibile (formato 21×29,7 cm; 140 pp; 20 euro; www.coelum.com > astroshop).

Apollo 11 Press Kit è prodotto in collaborazione con la NASA (che mette a disposizione anche la versione gratuita online sia dell’originale che del file restaurato) e con l’ISAA.

Scrivi un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento