Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Ok
 
11 Dicembre 2017
Ci sono 425 utenti collegati
Seguici su Twitter!
smarttotem ultimate digital signage
Tecnosky - Prodotti per Astronomia

Calendario 2018 CFHT Coelum – Canada France Hawaii Telescope

Letto 923 volte
Nessun commento
Commenta
Prezzo
14.90 €

Dodici spettacolari soggetti celesti in grado di farti volare tutti i mesi tra le stelle. Dopo il successo degli anni passati, ecco il calendario 2018, frutto della collaborazione con il grande Canada France Hawaii Telescope (CFHT) delle Hawaii.

Copertina Calendario CFHT Coelum 2018
mesi-L

Un calendario che ti accompagnerà per tutto l’anno con i suoi dodici spettacolari soggetti del cielo profondo. Ogni mese potrai scoprire ed ammirare la magnificenza di galassie e nebulose, come solo il grande telescopio CFHT può riprendere. Le immagini sono tutte originali e ad altissima risoluzione, realizzate da Jean-Charles Cuillandre del Canada-France-Hawaii Telescope (CFHT) con il grande CCD installato sul telescopio di 3,6 metri ed elaborate dagli esperti grafici di Coelum Astronomia.

I Soggetti del Calendario 2018

  • Gennaio: Reflection nebula Messier 78
    Una nebulosa diffusa visibile nella costellazione di Orione, posta all’interno dell’elusivo Barnard’s Loop.

  • Febbraio: The sculptor galaxy NGC 253
    Una grande galassia a spirale nella costellazione dello Scultore: in essa si nota la luce azzurra emessa dai giovani astri in formazione.

  • Marzo: The Wild Duck cluster Messier 11
    Un ammasso aperto visibile nella costellazione dello Scudo, uno dei più ricchi e densi ammassi aperti conosciuti: contiene infatti circa 2900 componenti accertate.

  • Aprile: Group of galaxies NGC 936
    Un gruppo di galassie dominate dalla più grande NGC 936, presenti nella costellazione della Balena.

  • Maggio: Spiral Galaxy Messier 90
    Una delle più brillanti galassie a spirale presenti nel grande ammasso della Vergine. Le galassie sono oggetti di vastissime dimensioni e possono arrivare ad avere anche miliardi di stelle.

  • Giugno: NGC 7331 & Stephan’s Quintet
    Il famoso gruppo di galassie noto come “Quintetto di Stephan” nella costellazione di Pegaso.

  • Luglio: Emission nebula Sharpless 2-261
    Una regione gassosa di formazione stellare. La luce ultravioletta emessa dalle stelle più massicce ionizza il gas che splende di colore rosso.

  • Agosto: Globular Cluster Messier 92
    Gli ammassi globulari sono densi gruppi di stelle che si attraggono a vicenda. Questo ammasso globulare, tra i più settentrionali del cielo, è visibile nella costellazione di Ercole

  • Settembre: Nebulae in IC 1283
    Le zone oscure sono costituite dai gas residui della formazione delle stelle che splendono di luce azzurra e ionizzano i gas circostanti facendoli risplendere di varie tonalità di rosso.

  • Ottobre: Cluster of Galaxies Abell 1367
    L’ammasso del Leone, ovvero un ammasso di galassie che si trova 290 milioni di anni luce dalla Terra, nella costellazione del Leone. È uno dei due maggiori ammassi del Superammasso della Chioma.

  • Novembre: Dark nebula Barnard 150
    Fluttuando negli spazi interstellari, queste nubi di gas bloccano la luce delle stelle di sfondo, mostrandosi completamente oscuri e misteriosi.

  • Dicembre: The Antennae NGC 4038/39
    Immagine delle  “Galassie Antenne”, due galassie a spirale interagenti da alcune centinaia di anni. Le intense onde d’urto hanno provocato in entrambe un’esplosione dei fenomeni di formazione stellare.

Produzione

Edizioni Scientifiche Coelum e Canada-France-Hawaii Telescope, 2017.
@ CFHT/Coelum
All images by J.C. Cuillandre (CFHT) & Giovanni Anselmi.

Note Tecniche

Formato 30×42; 16 pagine
Confezione a spirale
Carta plastificata di grande pregio per una perfetta riproduzione dei colori e dei dettagli.

Scrivi un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento