Home Articoli e Risorse On-Line SVIZZERA 2011: alla ricerca dei neutrini perduti!

SVIZZERA 2011: alla ricerca dei neutrini perduti!

Letto 9.003 volte
0
Tempo di lettura: 14 minuti

6 Novembre, abbandoniamo Ginevra e rivediamo Pilar che sale sul nostro pullman accompagnandoci nel tragitto che ci porterà prima a Losanna e poi a Montreux. La giornata è variabile ed ogni tanto il sole ci fa ammirare gli splendidi colori autunnali, le foglie degli alberi vanno dal giallo oro a tutte le sfumature del rosso e contrastano con l’azzurro del lago Lemano che stiamo costeggiando
splendide ville, castelli, vigneti e paesini caratteristici si alternano dal finestrino, come quello di Nyon veramente bello, con la sede dell’UEFA.

DSCN9898

Losanna è il centro della vita culturale ed economica della Svizzera francese ed è anche la sede della Corte Federale Suprema e del Comitato Olimpico Internazionale. Infatti la prima visita riguarda proprio il museo Olimpico che ci illustra la storia delle Olimpiadi, dagli atleti dell’antica Grecia ai moderni Giochi Olimpici, attraverso presentazioni multimediali, filmati d’epoca e fotografie.

DSCN9894

Visitiamo poi la città vecchia ed ai piedi della cattedrale gotica di Notre-Dame passiamo attraverso un mercatino in cui campeggia un quadro di Teomondo Scrofalo, dipinto reso celebre nella trasmissione anni ’80 Drive In, con Ezio Greggio nella parte di un esilarante battitore d’asta.

DSCN9903

DSCN9930

Saliamo un’antica scalinata in legno con tettoia ed entriamo nella cattedrale, risalente al 1275 e divenuta protestante dopo la riforma. Si stanno tenendo le prove di un concerto con strumenti a corde e coro e Pilar ci illustra la navata centrale, gli scranni in legno intagliato, il rosone e l’imponente organo a canne. E’ quasi ora di pranzo, meglio rimettersi in marcia per Montreux.

DSCN9928

DSCN9929

Raggiungiamo la ridente cittadina 45 minuti dopo e prima di mangiare ci concediamo un giretto sul lungo lago in cui non può mancare una sosta, in Place du Marchè, presso la statua del mitico Freddie Mercury uno dei più grandi cantanti ed artisti del XX secolo, scomparso prematuramente il 24 Novembre di 20 anni fa dopo aver contratto l’AIDS. Egli aveva una casa a Montreux e si soffermava volentieri in questa tranquilla cittadina, oltre che per incidere brani con i Queen ai Montreux Studios, anche per ritirarsi ogni tanto dalla vita frenetica di rock star.

DSCN9942

DSCN9949

Da grande ammiratore quale sono della musica dei Queen e di Freddie, cerco ogni tanto di rendergli omaggio suonando la chitarra elettrica in una Queen Tribute Band, i Queenvision e già immagino l’invidia degli altri componenti della band nel vedere le mie foto accanto alla statua di un vero e proprio mito.

Ma le attinenze della musica rock con Montreux non sono finite, infatti sul lungo lago si può notare anche il casinò, ricostruito dopo un incendio che entrò nella leggenda. Il 4 dicembre 1971, durante un concerto di Frank Zappa, qualcuno lanciò un razzo sul soffitto e l’edificio bruciò. Mentre le nuvole di fumo si alzavano sul lago Ian Gillan, cantante dei Deep Purple colse l’ispirazione per scrivere il famoso brano “smoke on the water”.

Salutiamo la frettolosa Pilar e dopo un veloce pranzo presso un self service, inizia il lungo ritorno a casa con i vari stop a ritroso in cui via via salutiamo i nostri compagni di viaggio, un viaggio veloce ed istruttivo che tuttavia non risolve tutti i dubbi sulla velocità dei neutrini. Viaggiano sì o no più veloci della luce ? mi chiede alla fine Leonardo. Cercheremo la risposta definitiva il prossimo anno gli dico, nei laboratori del Gran Sasso, all’altro capo del tunnel!

A cura di

esploriamo l’universo

mostre e iniziative itineranti a carattere scientifico

I prossimi appuntamenti di ‘Coelum Viaggi’

canguri
Australia 1-16 Novembre 2012 – Prenotazioni entro e non oltre il 30 marzo 2012
.
.
titolo
L’Islanda è una vetrina delle forze che hanno plasmato la terra: eruzioni, sorgenti geometriche , inondazioni. Terra dai contrasti forti e dai colori imprevedibili, con un cuore vulcanico ed una superficie ricca di cascate, ghiacciai eterni , deserti di lava e verdi pascoli.

.

Informazioni sui viaggi:

CTM di Robintur spa – Via Bacchini 15,
Modena – Tel 059/2133701 ctm.gruppi@robintur.it www.robintur.it

Informazioni astronomiche:

Sig. Massimiliano Di Giuseppe 338/5264372 www.esploriamoluniverso.com
Sig. Ferruccio Zanotti 338/4772550 www.esploriamoluniverso.com
The Lunar Society: Sig. Paolo Minafra 339/2929524