×

26 Marzo 2017
Atik Cameras

Storia dell'Astronomia

Sezione contente tutti gli articoli relativi alla storia dell'astronomia

La Scoperta di Nettuno
Letto 4.043 volte - Commenti: 0
23 settembre 1846, 170 anni fa: la scoperta di Nettuno.
1908: l’Impatto di Tunguska
Letto 5.479 volte - Commenti: 0
30 giugno 2016 - In occasione dell'Asteroid Day ricordiamo l'Evento di Tunguska, uno degli impatti con la Terra più studiati ed enigmatici di sempre. “Ciò che ho potuto vedere durante il sopralluogo a Tunguska è andato oltre le mie più terrificanti aspettative...” - Leonid Kulik
MERAK e il
Letto 1.556 volte - Commenti: 0
In netto contrasto cromatico con Dubhe, dalla quale è separata esattamente 5°, è Merak (Beta UMa) che, splendendo di magnitudine 2,34, si colloca al quinto posto tra le stelle più luminose della costellazione; il nome deriva dall'arabo Al-marakk, “il fianco”.
Ricordando Apollo 1 (27 Gennaio 1967)
Letto 4.103 volte - Commenti: 3
La tragedia avvenne sulla rampa di lancio durante il test finale della missione inizialmente denominata Apollo 204. Sarebbe stata lanciata il 21 febbraio 1967, ma gli astronauti Virgil Grissom, Edward White e Roger Chaffee persero la vita nell'incendio del modulo di comando.
Ricordo di Leonida Rosino
Letto 3.925 volte - Commenti: 1
In occasione del Centenario della nascita di Leonida Rosino, una delle figure più rappresentative dell'astronomia del XX secolo, ne riproponiamo il Ricordo di Francesco Bertola pubblicato su Coelum n.2 del 1997, a pochi mesi dalla scomparsa dell'astronomo veneto.
LA SUPERNOVA DI TYCHO
Letto 2.841 volte - Commenti: 1
Sono passati secoli dall'ultima Supernova "vicina" documentata, all'interno cioè della porzione di Via Lattea a noi visibile. Tra le ultime, oltre alla SN 1604 (la supernova di Keplero di cui abbiamo parlato più volte su Coelum) c'è anche la SN 1572. Era la sera dell'11 novembre 1572, infatti, quando, uscendo dal laboratorio chimico dello zio, Tycho notò una luminosissima stella che non aveva mai visto prima...
Chi Cygni, una gigante in lenta agonia
Letto 3.204 volte - Commenti: 1
χ Cygni (Chi Cygni), una mireide speciale, la variabile che mostra in assoluto il maggior divario tra la luminosità minima e massima.
Di come funziona la Scienza
Letto 2.468 volte - Commenti: 1
A proposito dei dibattiti che sempre più spesso nascono tra teorie "ufficiali" e teorie "alternative" in campo scientifico, un pezzo di Konrad Lorenz sempre valido sia per gli uni... sia per gli altri.
Observations Tending to Investigate the Nature of the Sun
Letto 1.543 volte - Commenti: 0
Lo studio di William Herschel (originale in inglese) in cui, precorrendo i tempi, intuì la correlazione tra ciclo solare e cambiamenti climatici mettendo in relazione il numero di macchie solari con... il prezzo del grano!
Influence of solar activity on state of wheat market in Medieval England
Letto 1.394 volte - Commenti: 0
Lo studio (originale in inglese) degli israeliani Pustilnik e Yom Dim che ha confermato, dopo due secoli, la correttezza dell'intuizione di W. Herschel, che mise in correlazione il prezzo di mercato del grano con l'andamento delle macchie solari, intuendo così, precorrendo i tempi, un legame tra ciclo solare e cambiamenti climatici.
Le 10 comete più belle del nuovo millennio
Letto 21.717 volte - Commenti: 0
In attesa delle due (speriamo) superstar in arrivo per quest'anno, vediamo con Claudio Pra un'ideale superclassifica dei dieci migliori “astri chiomati del nuovo millennio” visibili dal nostro emisfero.
Le Torri Cosmiche, un Parco Europeo del Tempo
Letto 13.118 volte - Commenti: 0
Le Torri Cosmiche, un "Parco Europeo del Tempo", un parco tematico dedicato al tempo nei suoi svariati aspetti, dal suo significato etimologico al concetto di storia...
L'astronomia ebraica medievale nel Sefer Youhasin
Letto 3.299 volte - Commenti: 0
Per uno storico dell’astronomia il 1054 è l’anno della supernova nel Toro. Può l’autore del Sefer aver visto l’apparizione di questo nuovo astro ed averlo interpretato come un eccezionale segno divino, tanto da averlo indotto ad accelerare il lavoro? Un racconto importante perché contraddice, inoltre, in modo manifesto, un luogo comune che vuole gli ebrei come un popolo poco interessato all’osservazione del cielo e ai calcoli astronomici.
Altro che i Maya... la vera attesa per la FINE DEL MONDO ci fu nel 1910
Letto 7.585 volte - Commenti: 0
Cento anni fa il mondo viveva la stessa ansia da fine del mondo... le profezie Maya al tempo non c'entravano ma la cometa di Halley sì. Per capire come le psicosi di massa, alimentate da atteggiamenti antiscientifici e speculazioni mediatiche, si ripetano anche ai nostri giorni nonostante il progresso tecnologico da III Millennio, riproponiamo un articolo pubblicato due anni fa su Coelum (139 - 2010).
Mercury 13… la recensione
Letto 1.543 volte - Commenti: 0
La recensione di un libro di Martha Ackmann (scrittrice e giornalista americana) che narra l’avventura - iniziata agli albori dell’astronautica - di un pugno di donne che hanno cambiato l’America
I RAGGI COSMICI E L’ASTRONOMIA
Letto 6.297 volte - Commenti: 0
Nel 1912 comincia una delle avventure scientifiche più affascinanti del ventesimo secolo. Victor F. Hess scopre i raggi cosmici, una radiazione penetrante di origine extratterestre la cui rilevazione ha condotto gli scienziati alla scoperta del mondo delle particelle elementari e dei fenomeni più violenti dell’universo.