×
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Ok
 
26 Marzo 2017
Ci sono 166 utenti collegati
Atik Cameras
smarttotem ultimate digital signage
Tecnosky - Prodotti per Astronomia

Libri e Recensioni

Sezione dedicata a recensioni di libri e opere a tema astronomico.

Premio Letterario Galileo 2017 per la divulgazione scientifica
Letto 1.519 volte - Commenti: 0
Al via l’edizione 2017 del Premio Galileo, organizzato dal Comune di Padova, che decreta la migliore pubblicazione nell’ambito della divulgazione scientifica e che lo scorso anno ha celebrato il decennale di attività con una partecipazione sempre più interessata degli editori e delle scuole italiane. #premiogalileo2017
IL Binoscopio più grande al mondo...
Letto 2.552 volte - Commenti: 0
Esattamente 30 numeri fa pubblicavamo su Coelum Astronomia un bell'articolo di Andrea Boldrini sul suo binoscopio autocostruito "più grande al mondo..." Riproponiamo l'articolo in occasione della pubblicazione del suo libro gratuito: Binodobson 24" (ciò che per l'universo si squaderna)
Premio Letterario Galileo 2016 per la divulgazione scientifica
Letto 6.415 volte - Commenti: 0
Le schede dei cinque libri scelti e gli incontri degli autori con il pubblico per il Premio letterario Galileo 2015. Un premio che promuove iniziative a sostegno della diffusione di una cultura tecnico-scientifica.
Premio Letterario Galileo 2015 per la divulgazione scientifica
Letto 2.423 volte - Commenti: 0
Le schede dei cinque libri scelti e gli incontri degli autori con il pubblico per il Premio letterario Galileo 2015. Un premio che promuove iniziative a sostegno della diffusione di una cultura tecnico-scientifica.
Premio Letterario Galileo 2014 per la divulgazione scientifica
di
Letto 2.510 volte - Commenti: 0
Le recensioni dei cinque libri scelti e gli incontri degli autori con il pubblico per il Premio letterario Galileo 2014. Un premio che promuove iniziative a sostegno della diffusione di una cultura tecnico-scientifica.
Premio Letterario Galileo 2013 per la divulgazione scientifica
Letto 4.439 volte - Commenti: 0
Le recensioni dei cinque libri scelti per il Premio letterario Galileo 2013. Un premio che promuovere iniziative a sostegno della diffusione di una cultura tecnico-scientifica.
L'astronomia ebraica medievale nel Sefer Youhasin
Letto 3.299 volte - Commenti: 0
Per uno storico dell’astronomia il 1054 è l’anno della supernova nel Toro. Può l’autore del Sefer aver visto l’apparizione di questo nuovo astro ed averlo interpretato come un eccezionale segno divino, tanto da averlo indotto ad accelerare il lavoro? Un racconto importante perché contraddice, inoltre, in modo manifesto, un luogo comune che vuole gli ebrei come un popolo poco interessato all’osservazione del cielo e ai calcoli astronomici.
Mercury 13… la recensione
Letto 1.543 volte - Commenti: 0
La recensione di un libro di Martha Ackmann (scrittrice e giornalista americana) che narra l’avventura - iniziata agli albori dell’astronautica - di un pugno di donne che hanno cambiato l’America
EUROPE TO THE STARS, il film che celebra i primi 50 anni di esplorazione dell'ESO
di
Letto 1.680 volte - Commenti: 0
L'attesissimo documentario Europe to the Stars – che celebra i primi 50 anni di esplorazione del cielo del sud dell'ESO – è ora disponibile per il download gratuito o per l'acquisto con la versione cartacea del volume ad esso abbinato.
Odissea nello Zeptospazio
di
Letto 1.991 volte - Commenti: 0
Una guida chiara e comprensibile per apprezzare le scoperte che avranno luogo al Large Hardon Collider (LHC) del CERN, per conoscere le stupefacenti innovazioni tecnologiche che sono state necessarie per la sua costruzione e per capire le motivazioni scientifiche dell’esperimento.
Il Biologo Furioso
di
Letto 1.583 volte - Commenti: 0
«Non è il biologo, o in generale lo scienziato, a creare danni: è il modo di usufruire delle conoscenze che è pericoloso se svincolato da scelte politiche e morali superiori. È per questo che mi indigno con chi ha le redini del nostro Paese, i decisori politici e i grandi (si fa per dire) pensatori, i quali non mostrano la benché minima umiltà nel chiedere di sapere, nell’informarsi sulle conoscenze biologiche necessarie per condurre una società laica e giusta»
Il meraviglioso mondo dei numeri
Letto 1.782 volte - Commenti: 0
Acuto, pieno di sorprese e di esempi divertenti Il meraviglioso mondo dei numeri è un viaggio nella sorprendente terra della matematica e della geometria. Spazia tra storia, filosofia e matematica, tra paradossi logici e statistici. E dimostra come il mondo della matematica sia molto piú variopinto e divertente di quel che immaginavamo.
Peranso: uno studio fotometrico professionale alla portata degli astrofili
Letto 32.886 volte - Commenti: 364
Peranso è un software per l’analisi di dati fotometrici, provenienti dallo studio di ogni fenomeno variabile nel tempo. Si tratta di uno dei pochissimi programmi in grado di fornire un’analisi di livello professionale, unita ad un’interfaccia grafica particolarmente semplice ed intuitiva.
Recensione: “Il Calendario e l’Orologio” – Piero Tempesti
Letto 2.869 volte - Commenti: 0
È con grande diletto che leggo quest’ultima fatica di uno dei grandi “vecchi” dell’astronomia italiana che quest’anno compirà 90 anni, splendidamente portati. Il prof. Tempesti è sempre stato un appassionato e brillante divulgatore, chiarissimo ed incisivo. In questo suo nuovo lavoro sono molte le cose che mi hanno colpito e stimolato.
Recensione “La Terra nel Mirino”
Letto 1.974 volte - Commenti: 0
Molto si è scritto sul rischio costituito dagli asteroidi killer, troppo spesso però in modo eccessivamente sensazionalistico e fumoso. L'autore Alessandro Manara affronta questo tema “caldo” con chiarezza e rigore scientifico.
Recensione Planetario Software RedShift 5
Letto 5.511 volte - Commenti: 0
Arrivato ormai alla sua quinta versione, Redshift si vanta di essere “Il planetario software definitivo”, come recita la confezione, e francamente mi riesce difficile trovare qualche spunto per mettere in dubbio quest’ambiziosa affermazione...
Recensione: “Il nostro ambiente cosmico” – Martin Rees
Letto 2.798 volte - Commenti: 0
Martin Rees, Astronomo Reale a Greenwich e Research Professor all’Università di Cambridge in Inghilterra è un autore prolifico ma solitamente i suoi libri divulgativi sono di ottima qualità. Non fa eccezione questo volume che raccoglie i suoi interventi alle Scribner Lectures, una serie di lezioni tenute all’Università di Princeton, nelle quali voleva “descrivere a grandi [...]
Recensione: “Se l’Universo brulica di alieni… dove sono tutti quanti?” di Stephen Webb
Letto 4.094 volte - Commenti: 2
Stephen Webb, autore di questo splendido e divertente volume, con il quale è stato finalista all’Aventis Prize nel 2003, è un noto divulgatore scientifico che vive in Inghilterra. Nella prefazione egli riassume con queste parole il tema centrale del suo affascinante lavoro: “questo libro parla del paradosso di Fermi, ossia della contraddizione insita nel fatto che non vediamo gli alieni mentre ci attenderemmo segnali o indizi della loro esistenza”.
Recensione: “Alla scoperta dello Spazio” di William Harwood
Letto 2.139 volte - Commenti: 0
Pubblicato dalla White Star S.r.l. in collaborazione con National Geographic, nell’ambito di un progetto editoriale che prevede la realizzazione annuale di un volume di grande formato dedicato alle tematiche dell’Astronomia, “Alla scoperta dello Spazio” va ben oltre le caratteristiche di un classico atlante fotografico dello Spazio, peraltro di pregevolissima fattura.
Recensione: “L’Universo Vicino” di James Trefil
Letto 2.144 volte - Commenti: 3
Questo libro, un vero e proprio atlante dell’universo che descrive le conoscenze attuali dell’astronomia, inizia con una doppia prefazione di sicuro prestigio. La prima è di Umberto Guidoni, nello spazio due volte con le missioni STS-75 e la recente STS-100 svoltasi nell’aprile del 2001; la seconda è invece dell’astrofilo David Levy, divenuto famoso per aver scoperto insieme con Eugene Shoemaker la cometa che nel 1994 si andò a “schiantare” sul pianeta Giove.