Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Ok
 
17 Dicembre 2017
Ci sono 242 utenti collegati
Seguici su Twitter!
smarttotem ultimate digital signage
Tecnosky - Prodotti per Astronomia
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (0,00 / 5)
Loading ... Loading ...

EAGLE2, unità di controllo per telescopi e astrofotografia

Letto 3.271 volte
Nessun commento
Commenta
La via per l’astrofotografia può essere complicata; per ottenere buoni risultati, infatti, è indispensabile disporre di un computer di controllo e di vari dispositivi elettronici che rendono complessa l’installazione e l’uso del telescopio sul campo.

La vita dell’astrofotografo può essere complicata; per ottenere buoni risultati, infatti, deve disporre di un computer di controllo e di vari dispositivi elettronici che gli rendono complessa l’installazione del telescopio sul campo (spesso in luoghi lontani, con basso inquinamento luminoso) anche a causa dei moltissimi cavi che possono inavvertitamente staccarsi durante l’utilizzo! Inoltre i computer portatili hanno un elevato consumo e quindi richiedono grandi e pesanti batterie per rimanere in funzione tutta la notte.

A risolvere tutti questi problemi e rendere l’astrofotografia più facile e veloce, ci ha pensato PrimaluceLab, la nota azienda di Pordenone specializzata nello sviluppo di nuovi sistemi che, grazie alla compatibilità fra i diversi componenti, consentono di scoprire l’Universo con massima facilità d’uso e garanzia dei risultati. Tra questi la linea Eagle e soprattutto il neonato EAGLE2.

.

.

Come spiega Filippo Bradaschia nella sua videopresentazione, «EAGLE2 non è solo un computer, ma un’innovativa unità di controllo del telescopio che si occupa sia di comandare tutti gli strumenti che compongono il setup fotografico che di alimentarli».

Grazie al basso consumo di corrente elettrica, è lo strumento perfetto per chi si sposta con il proprio telescopio alla ricerca di cieli non inquinati e che quindi può alimentare tutto il proprio strumento anche con compatte e leggere batterie da campo, come quelle al litio. Ma è perfetto anche per chi ha bisogno anche di grande potenza di calcolo per l’astrofotografia avanzata: ad esempio per l’automazione delle riprese del profondo cielo o per la fotografia planetaria e lunare con le apposite camere USB 3.0 (che possono così registrare video ad elevati fps nel veloce disco SSD).

.

..


EAGLE2 unisce in un solo dispositivo un potente computer (non un miniPC!) con sistema operativo Windows 10 Enterprise (più stabile e leggero dei normali computer) al più avanzato sistema di alimentazione per telescopi per consentirvi di fare astrofotografia in maniera più semplice e veloce!

Grazie al sistema WiFi integrato è possibile controllare l’intero telescopio in remoto dallo smartphone, dal tablet o da un computer esterno (anche Mac) e lo speciale case in alluminio compatibile con il sistema PLUS può essere collegato in molti modi al telescopio sempre con massima rigidità.

.

.

.

Cosa è possibile fare con EAGLE2


  • • Controllare qualsiasi montatura dal software planetario: grazie al software SkyCharts preinstallato su ogni EAGLE2, superi i limiti delle normali pulsantiere di controllo delle montature avendo a disposizione un fantastico planetario per spostarti nel cielo notturno. Accedi a milioni di oggetti, tutti con moltissimi dati e punta il telescopio (compatibile con le montature dotate di driver ASCOM) dove vuoi, semplicemente selezionando l’oggetto che vedi sullo schermo!

  • • Controllare la reflex digitale o la camera CCD in remoto: installa su EAGLE2 il software per Windows fornito con la camera (non incluso in EAGLE2) che usi per l’astrofotografia e trasformala in una camera wireless! Puoi osservare l’immagine in tempo reale sullo strumento che usi per controllare il tuo telescopio con EAGLE2 e salvarla su EAGLE2 stesso o su una penna USB per importarla nel computer con cui elabori le foto!
  • • Impostare e usare l’autoguida in maniera semplice: EAGLE2 viene fornito con il software PHD2Guiding pre installato quindi vi consente di effettuare l’autoguida con moltissime camere e montature! Osserva l’immagine della stella di guida e il grafico delle correzioni automatiche, potrai così verificare la correttezza di inseguimento della tua montatura anche nelle pose astrofotografiche molto lunghe.
  • • Espandere le funzionalità installando nuovi software: EAGLE2 utilizza il sistema operativo Windows quindi potete espanderne le potenzialità in maniera molto semplice, caricando il software astronomico che preferite, proprio come un normale computer.

.

Il nuovo software integrato EAGLE Manager mostra in tempo reale lo stato di connessione delle periferiche, i consumi di ogni singolo dispositivo e la durata della batteria: potrete così monitorare, anche in remoto, lo stato del vostro telescopio durante la cattura delle astrofotografie! Grazie all’innovativo progetto protetto da domanda di brevetto internazionale e modello di utilità italiano, non avrete più bisogno di scomodi computer portatili o grandi batterie sul campo. EAGLE, molto più di un computer!

I vantaggi di EAGLE2

  • • Più facile da usare: elimina la necessità di usare un computer esterno. Visto che EAGLE2 si collega direttamente sul telescopio e ruota insieme alla montatura mentre questa insegue gli astri in cielo, il problema dei cavi che possono staccarsi da soli durante le riprese fotografiche viene superato. I cavi USB e di alimentazione non potranno staccarsi inavvertitamente in quanto EAGLE2 si muove insieme al telescopio!
  • • Più compatibile: consente il controllo remoto via ethernet o WiFi da qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet, computer) con qualsiasi sistema operativo (iOS, OSX, Android, Windows). E’ compatibile con tutti i software per astrofotografia e con tutti i telescopi, camere CCD, camere di guida e montature computerizzate.
  • • Più efficiente: gestisce l’alimentazione di tutti i componenti del telescopio e riduce la dimensione e il peso delle batterie necessarie al funzionamento di tutta la strumentazione. Per il controllo remoto EAGLE2 non usa VNC o altre soluzioni simili ma il Remote Desktop integrato nella licenza Enterprise del sistema operativo: per questo è più veloce e non richiede altro software da installare/impostare.
  • • Più stabile: utilizza un sistema Windows 10 Enterprise, più leggero e stabile rispetto ai PC tradizionali (che utilizzando Windows 10 normale o OEM hanno tanti programmi inutili preinstallati che rendono il sistema più lento) ma compatibile al 100%. EAGLE2 utilizza componenti interni progettati anche per l’uso sul campo e con un range esteso di temperature.
  • • Più trasportabile: è leggero e compatto, pesa solo 1200 grammi e si integra perfettamente nel sistema PLUS. Se non avete un elemento PLUS o utilizzate un telescopio di altro marchio, vi basta aggiungere il nostro “Morsetto PLUS Vixen + Losmandy” a EAGLE2 per collegarlo alla barra Vixen o Losmandy del vostro telescopio.

.

Per maggiori informazioni consultate il sito del produttore PRIMALUCELAB


Coelum non è solo l’ultimo numero! Scegli l’argomento che preferisci e inizia a leggere! E’ gratis…


Scrivi un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento